• Home
  • Notizie
  • Grande Italia a Palma!! Berta - Calabrò sul podio

Grande Italia a Palma!! Berta - Calabrò sul podio

Il Trofeo Princesa Sofia a Palma de Maiorca ha ufficialmente dato il via al nuovo quadriennio olimpico, che ci traghetterà ai Giochi di Los Angeles 2028! Il Trofeo è il primo "Big Event" della stagione, infatti all'evento erano presenti tutte le classi olimpiche in acqua in una sorta di mini olimpiade, con equipaggi provenienti da tutto il mondo.

Il Campionato ha visto al via 55 equipaggi, con molti volti nuovi e vecchie conoscenze del circuito internazionale.

 

 

La settimana di regata è stata caratterizzata da condizioni sempre piuttosto impegnative, con vento e mare formato. Sin dalle qualifiche abbiamo avuto due equipaggi costantemente nella top ten: ITA 3 Ferrari - Dubbini e ITA 6 Berta - Calabrò. I due equipaggi più esperti del team italiano hanno portato a casa vittorie e moltissimi piazzamenti in top ten, tanto da permettere loro di entrare nella serie finale con ottime chance di podio e vittoria. Nella flotta Gold è riuscito a entrare anche uno dei nostri nuovi equipaggi. Si tratta di ITA 10 Cardi - Maltagliati, autori di un terzo posto nella 7a regata della serie. Non è riuscito a qualificarsi per la flotta gold il quarto equipaggio italiano, appena nato, composto da Fabbrini - Carraro (ITA 8).

 

   

 

Al termine delle regate di qualifica sia ITA 6 che ITA 3 riescono a guadagnarsi un posto per la Medal Race, con la coppia Berta - Calabrò in seconda posizione. L'ultima regata viene vinta dagli inglesi Wrigles - Harris (GBR 55) i quali vincono anche il Trofeo Princesa Sofia più che meritatamente, avendo come peggior risultato un ottavo posto nella serie di regate. Per ITA 6, il settimo posto della medal fa perdere loro una posizione in classifica a vantaggio dei tedeschi Disch - Markfort (GER 11), che porta l'equipaggio azzurro alla terza piazza finale. Ferrari e Dubbini chiudono la Medal Race con un ottavo posto che si traduce in un nono posto nella classifica finale del campionato.

 

 

Di seguito le posizioni di tutti gli equipaggi italiani in gara

 

3° posto ITA 6 Elena Berta - Giulio Calabrò

9° posto ITA 3 Giacomo Ferrari - Alessandra Dubbini

23° posto ITA 10 Quan Antonio Cardi  - Flavia Maltagliati

37° posto ITA 8 Fabbrini Flavio - Sveva Carraro 

 

Il cammino verso i prossimi giochi olimpici è iniziato nel migliore dei modi, con ben due equipaggi sempre nelle posizione di vertice, e alcuni interessanti piazzamenti dei nuovi equipaggi!

Prossimo appuntamento alla Settimana Olimpica di Hyères!

Informative

POWERED BY

Powered by Web Genova - Sviluppo siti web