Verbale Assemblea ann. 2018

Bracciano 18 Agosto 2018

Durante le giornate di stazza del mondiale juniores che si è svolto a Bracciano questo agosto, si è tenuta l'assemblea annuale della classe 470 italiana.
I punti fondamentali dibattuti, oltre la discussione sui bilanci, sono stati:
Il nuovo calendario 2019
Il futuro della classe, anche in funzione delle decisioni del World sailing di fine ottobre.
Sul primo punto gli equipaggi hanno espresso il desiderio di scegliere località e date finalizzate al raggiungimento di un numero significativo di regatanti.
Dunque in posti e in giornate vicine agli eventi internazionali previsti in Italia nel 2019 ( Europeo assoluto a Sanremo e Master's Cup a Gravedona). E' stata richiesta maggiore attenzione ai costi di trasferta problema molto sentito da chi frequenta o approccia per la prima volta alla classe 470.
È molto sentita l'esigenza che la federazione accompagni il passaggio dalle classi giovanili alle classi olimpiche.
Sarebbe importante questo tipo di aiuto per incrementare il bacino dei regatanti per avvicinare gradatamente i giovani alle squadre nazionali.
È evidente che in questo modo si andrebbe colmare il vuoto di equipaggi dietro il gruppo federale come  è attualmente.
Si è discusso sull'opportunità di condividere parte del calendario con la classe 420.
La maggioranza si è espressa in maniera favorevole ma visti i risultati raggiunti gli anni passati non c’è stato entusiasmo.
Questo perché in passato l'esperienza comune non ha portato grandi risultati (3% all'anno di passaggi dal 420 al 470).
Osservata la partecipazione al mondiale juniores di molti 420isti si auspica una maggiore fluidità nel passaggio al 470.
Finora si è constatata una tendenza nel tenere gli equipaggi in 420 oltre le aspettative giovanili e in merito a questo il consiglio direttivo si è impegnato ad inviare in federazione una proposta di modifica per la nuova normativa.

Informative

POWERED BY

Powered by Web Genova - Sviluppo siti web